Friday, October 06, 2006
Segnalazione alla polizia municipale

Pomezia
- "In questo momento siamo sotto organico, siamo circa 40. Oggi, ad esempio, c'è una sola pattuglia a disposizione". Questo è quanto afferma la stessa polizia municipale. 40 persone per: Campo Ascolano, Campo Bello, Campo Jemini, Campo Selva, Castagnetta, Cinque Poderi, Colli di Enea, Macchiozza, Martin Pescatore, Pomezia, Pratica di Mare, Santa Palomba, Santa Procula, Sedici Pini, Torvaianica, Torvaianica Alta, Viceré, Villaggio Azzurro, Villaggio Tognazzi.

Mi sono recato questa mattina alla centrale della polizia municipale sita in Piazza Indipendenzaa per far loro presente la situazione che da queste pagine denunciamo da un po': la presenza di macchine che azzerano la visibilità e moltiplicano il rischio incidente nei pressi dei divieti di sosta e fermata. Casi eclatanti: Via Spoleto e Via Confalonieri.
Temevo che dopo la mia segnalazione ci avrebbero giusto preso in giro rimuovendo le macchine oggi, domani e poi nulla in più. Inve lo strumento della rimozione proprio non si usa a Pomezia, neanche come specchietto per allodole.
La nostra richiesta dovrò prima passare al comandante tramite esposto scritto. Viene da domandarmi se l'esposto scritto è necessario per la poca fiducia che si ha della mia parola e alla poca fiducia che il comandante ha dei suoi subordinati: altrimenti sarebbero bastate due righe scritte e firmate dalla gentilissima funzionaria con cui ho potuto dialogare.
Quel che è certo è che la rimozione non è uno strumento utilizzato a Pomezia. La signorina non è stata così radicale ma mi è sembrato poterlo evincere dalla frase "di solito in questi casi si multa il veicolo (ma non avviene neanche questo in quelle zone n.d.a.). La rimozione è limitata ai mezzi che intralciano la strada". Come dire: se la macchina di notte decide in un impeto di libertinismo a la Blade Runner di posizionarsi a centro strada bene, altrimenti i vigili risparmiano benzina e pneumatici. Inutile sottolinearlo, ma questo modo di operare non coincide affatto con la legge italiana.
Passeremo la nostra richiesta attraverso un esposto scritto, dunque, seppur non ho mancato di sottolineare la massima urgenza della situazione: in Via Confalonieri la visibilità è zero. Pochi giorni, pur essendomi regolarmente fermato allo stop, dopo aver svoltato a destra una macchina stava per tamponarmi. Non avrei esitato ad accusare il comune per tutti i danni subiti. Ma questo non basta sancirne l'urgenza. Oggi, la vera urgenza è la mancanza di pattuglie.
 
posted by Andrea&Serena at 1:03 AM |


0 Comments: